

CONTATTI
MENU
Ricamificio Isa SRL
Via Ricerca Scientifica, 17/8, 41012
Carpi MO, Italia
059 682550
059 2155409
Ricamificio Isa a Carpi offre servizi di ricamo multi-teste, stampa digitale, taglio laser e altro.
Ricamificio Isa SRL P.IVA 03706500364 ®Tutti i diritti sono riservati.
Ultima novità Stampa Digitale DTG (direct to garmet) con possiblità di esecuzione su qualsiasi tipo di fibra naturale, potendo sommare e intersecare la stampa con tutte le lavorazioni sopra citate, più con utilizzo di tecnica DTF (direct to film) la possibilità di stampare anche su tessuti sintetici.


Ricamificio Isa ormai da moltissimi anni si avvale di macchine industriali Tajima (leader mondiale nel settore), riuscendo ad offrire al cliente molteplici tecniche e modalità di ricamo. Si passa dal ricamo tradizionale, realizzato con il solo utilizzo del filato, a diverse tipologie di ricamo che offrono un’ampia varietà di punti. Tra queste troviamo il ricamo con paillettes, il punto spugna e il punto catenella, fino ad arrivare al ricamo Cornely, che consente l’applicazione di materiali come fettucce, cordini, nastri e molto altro…
Per la realizzazione dei ricami è possibile utilizzare una vasta gamma di filati: cotone, filati lanosi, filati paillettati o con corallini e canottiglie. Il ricamo può essere effettuato su capi, pannelli di tessuto o addirittura su tessuto in metratura.


Il ricamo cornely è uno dei più vecchi metodi di ricamo.
Veniva creato con macchinari con i quali l'operatore, grazie a un dispositivo a manovelle situato sotto al macchinario stesso, riusciva ad applicare qualsiasi tipo di materiale tessile creando prestigiosi decori e finiture ai capi della nobiltà.
Ricamificio Isa ha integrato negli anni nel parco macchine i macchinari per eseguire il ricamo Cornely, sempre per offrire al cliente un servizio in più.
É possibile utilizzare filati particolari come fettucce in tulle, organza e cordini che possono essere realizzati direttamente in azienda o forniti dal cliente.


Il punto cavallo rappresenta una delle espressioni più autentiche del ricamo della tradizione italiana: una decorazione applicabile a qualsiasi capo, capace di donare un effetto elegante e raffinato.
Ricamificio Isa ha ampliato ulteriormente il proprio parco macchine, introducendo macchinari dedicati al punto cavallo e al punto pettine. È possibile lavorare su tutte le finezze della maglieria e su diversi tipi di tessuto, offrendo così l’opportunità di definire e personalizzare ogni capo nei minimi dettagli.


Ricamificio Isa, per offrire ai clienti un servizio ulteriore, ha reintregrato una tra le lavorazioni più antiche del mondo del ricamo. L'orlo a giorno è un ricamo prezioso, utilizzato in passato per corredi e biancheria intima femminile, oggi anche per lavorazioni raffinate su capi di abbigliamento.


L’agugliatura è una lavorazione molto versatile che permette di utilizzare svariati tipi di fibre e materiali per creazioni di disegni, con l’intervento manuale che permette di trasferire o imprimere i materiali utilizzati sul capo.
L’agugliatura può essere eseguita con macchine manuali e macchine industriali.


ll ricamo Croquette, come evidenziato dal nome, è anch’esso un antico punto francese, utilizzato sin dal Settecento per la decorazione delle camicie da notte e dei corpetti femminili.
Oggi, il ricamo croquette, viene utilizzato in azienda con svariati tipi di filato per definire ed impreziosire i capi.
La nostra gamma di macchine ci permette di ricamare su quasi tutte le finezze di maglierie e spessori di tessuti.


Le nostre applicazioni sono di materiali termofusibili a caldo come strass e swarovski, mc-preciosa, coreani e tutti i tipi di borchie e cabochon. Le applicazioni vengono eseguite su tutti i tipi di tessuto e maglieria. Oltre a questo, vi sono applicazioni che vengono eseguite con macchine che utilizzano la pressione pneumatica. Questo per applicare svariati tipi di materiali plastici o metallici con supporto di sottoparti create appositamente a vela, chiodo o griffa, in base al tessuto che si andrà a lavorare.


CON MACCHINE BERNINA
Le macchine Bernina vengono utilizzate per la personalizzazione artigianale e per impreziosire i capi con lavorazioni manuali e di decoro. Con questa lavorazione si creano prodotti unici o si arricchiscono lavorazioni precedenti eseguite in modo industriale.


Il taglio laser ci permette di andare a creare sagome e forme su tutte le tipologie di tessuto: dal tulle, ai tessuti leggeri, jeans eco-pelle e vera pelle. Queste lavorazioni ci permetteranno di andare a creare elementi sui capi o particolari a rilievo, come coccarde, fiori o semplici applicazioni. Inoltre è possibile tagliare i tessuti in base ai cartamodelli forniti e sagomando direttamente i singoli pezzi, per poi procedere direttamente alla confezione eseguita dal cliente.


Lavorazione ottenuta attraverso una macchina che spazzola il tessuto, estraendo il pelo della fibra stessa utilizzata in tessitura.
La garzatura viene eseguita su teli di maglieria semplice, capi forniti in teli calati, tessuto di maglieria in metratura e capi già confezionati.


La stampa digitale viene eseguita a macchina con utilizzo di inchiostri a base di acqua che ci permettono di stampare in modo diretto su tutte le fibre organiche.
In più con l'utilizzo di tecnica DTF e DTG, possiamo stampare anche fibre sintetiche.
Il reparto viene gestito internamente sin dalle prime fasi di progettazione grafica, dove il nostro staff tecnico si interfaccia con il cliente, andando a creare l’immagine dedicata.


RICAMO PUNTO SMOCK E ELASTICATURA
Lavorazione ottenuta con macchina PRAZAK, che cuce su tessuto tagliato, creando motivi lineari a più fili cuciti direttamente con fili elastici. L’elasticatura è una versione eseguita con macchine industriali, che permette di dare un effetto elastico, ma seguendo immagini e motivi su vari tipi di materiale e filati.
